Una sintesi del progetto
I querceti mediterranei rivestono hanno un ruolo importante nella produzione di legname, nell'equilibrio idrologico dei bacini idrografici, nella conservazione della biodiversità e del suolo e nel sequestro del carbonio. Inoltre, contribuiscono alla bellezza del paesaggio.
Da diversi anni, i querceti mostrano sintomi di deperimento: riduzione della crescita e del vigore, caduta anticipata delle foglie, deperimento delle chiome, maggiore suscettibilità ai parassiti, elevata mortalità degli alberi.
Ad oggi, i cambiamenti climatici e le conseguenti ondate di siccità rappresentano una delle cause principali del deperimento dei querceti mediterranei. Altri fattori come il pascolo eccessivo e la compattazione del suolo possono contribuire ad accentuare il fenomeno.
La gestione forestale e la selvicoltura consentono di pianificare interventi per preservare la funzionalità dell'ecosistemi forestali mediterranei e migliorarne la resilienza ai cambiamenti climatici, a diverse scale spaziali e temporali.